top of page

CANTIERI E IDEE
IN MOVIMENTO

Cantieri e Idee in Movimento è un progetto pensato per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella comunità, facilitando il dialogo e l’interazione con la città di Sassari. L’obiettivo è affrontare le sfide sociali prioritarie per le nostre comunità, convinti che la progettualità giovanile sia un fattore determinante per contribuire

a risolverle. 

flyer_cantieri e idee in movimento_officine condivise.jpg

Le Officine Condivise sono in continua evoluzione da quando, nel gennaio 2020, l’Associazione ha deciso di trasformare uno spazio privato dismesso nella propria sede operativa. I primi anni di attività hanno visto i soci e i volontari di Officine lavorare in prima persona nel recupero e nella rifunzionalizzazione degli spazi, riuscendo a portare avanti le attività in continuo dialogo con il luogo che le ospitava.

Da aprile 2022, abbiamo dato il via a una trasformazione radicale dei nostri spazi, ampliando prima i nostri laboratori con la ristrutturazione del nuovo locale di Via Tempio 54, che si collega alla nostra “sede madre” di Via Civitavecchia attraverso un cortile interno. 

Questo spazio esterno di transito sarà il protagonista del progetto

Cantieri e Idee in Movimento, diventando luogo di messa in pratica dell’apprendimento manuale, attraverso una fase di progettazione e un programma di cantieri didattici

 

La progettazione è un processo di lunga durata. Nel 2019 siamo stati tra i vincitori del bando “Fermenti” del Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le altre cose, era indirizzato a progetti che facilitassero, attraverso la formazione, dinamiche di inclusione e partecipazione, con particolare attenzione verso l’ambiente e il territorio. 

 

Cantieri e Idee in Movimento ci accompagnerà per i mesi a venire, che racconteremo passo per passo, con il coinvolgimento di tante persone esterne che approderanno in questa fucina di idee aperta allo scambio e alla crescita collettiva.

bottom of page