top of page

CANTIERI E IDEE
IN MOVIMENTO

Cantieri e Idee in Movimento è un progetto pensato per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella comunità, facilitando il dialogo e l’interazione con la città di Sassari. L’obiettivo è affrontare le sfide sociali prioritarie per le nostre comunità, convinti che la progettualità giovanile sia un fattore determinante per contribuire a risolverle. 

Le Officine Condivise sono in continua evoluzione da quando, nel gennaio 2020, l’Associazione ha deciso di trasformare uno spazio privato dismesso nella propria sede operativa. I primi anni di attività hanno visto i soci e i volontari di Officine lavorare in prima persona nel recupero e nella rifunzionalizzazione degli spazi, riuscendo a portare avanti le attività in continuo dialogo con il luogo che le ospitava.

Da aprile 2022, abbiamo dato il via a una trasformazione radicale dei nostri spazi, ampliando prima i nostri laboratori con la ristrutturazione del nuovo locale di Via Tempio 54, che si collega alla nostra “sede madre” di Via Civitavecchia attraverso un cortile interno. 

Questo spazio esterno di transito sarà il protagonista del progetto

Cantieri e Idee in Movimento, diventando luogo di messa in pratica dell’apprendimento manuale, attraverso una fase di progettazione e un programma di cantieri didattici

La progettazione è un processo di lunga durata. Nel 2019 siamo stati tra i vincitori del bando “Fermenti” del Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le altre cose, era indirizzato a progetti che facilitassero, attraverso la formazione, dinamiche di inclusione e partecipazione, con particolare attenzione verso l’ambiente e il territorio.  Cantieri e Idee in Movimento ci accompagnerà per i mesi a venire, che racconteremo passo per passo, con il coinvolgimento di tante persone esterne che approderanno in questa fucina di idee aperta allo scambio e alla crescita collettiva.

MODULI DIDATTICI

00-website-cantieri e idee.jpg

Nel mese di maggio 2023, per 4 settimane, i nostri spazi esterni saranno la sede operativa di un cantiere didattico in 4 moduli, aperti a un numero di 10 partecipanti per settimana, senza limiti di età purché maggiorenni. 

L’obiettivo dei moduli didattici è l’apprendimento di diverse tecniche di lavorazione con il supporto e l’esperienza di professionisti, artigiane e artigiani che guideranno i partecipanti alla conoscenza dei materiali.

Ogni settimana sarà suddivisa in 5 giorni di workshop intensivo dal lunedì al venerdì che comprendono lezioni teoriche e pratica realizzativa. Le ore di formazione e lavoro saranno affiancate da momenti di incontro aperti alla cittadinanza sul tema dello sviluppo territoriale. 

SETTIMANA 1 // WEEK 1

01-website-cantieri e idee.jpg

Nella prima settimana ci dedicheremo alla carpenteria metallica e lignea, predisponendo il montaggio della struttura portante in tubi Innocenti e avviando l’auto-costruzione di una struttura lignea per un locale tecnico esterno, entrambe progettate da Studio Ellisse Architetti di Torino. A dirigere i lavori insieme allo staff di Officine, l’ingegnere Marco Tilocca e il maestro d’ascia Merlino Zeldenthuis.

SETTIMANA 2 // WEEK 2

02-website-cantieri e idee.jpg

Continueremo la seconda settimana di cantiere con il completamento della struttura portante, la colorazione dei tubi Innocenti e la messa in opera di una copertura sulla struttura lignea auto-costruita. In continuità con la settimana precedente saranno con noi l’ingegnere Marco Tilocca e il maestro d’ascia Merlino Zeldenthuis, affiancati dallo staff di Officine. 

SETTIMANA 3 // WEEK 3

03-website-cantieri e idee - intrecci - canne - design - piastrelle.png

Completato l’assemblaggio dello scheletro potremo passare alle lavorazione della copertura in incannucciato, insieme all’artigiano Ezio Cao, e alla realizzazione delle piastrelle di rivestimento della struttura lignea con la ceramista Emanuela Motroni

Entrambi gli artigiani provengono da una lunga tradizione di lavorazione delle canne e della ceramica, utilizzate per la realizzazione di coperture in stuoia e decorazione murale. 

SETTIMANA 4 // WEEK 4

04-website-cantieri e idee.jpg

Si conclude il cantiere didattico con una settimana dedicata alla progettazione di arredi ed elementi luminosi per lo spazio esterno, incentrati sulla valorizzazione di materiali di recupero. Lo staff di Officine Condivise lavorerà insieme a Silvina Soria che propone un workshop intensivo di saldatura ad elettrodo, dedicato al design e alla realizzazione di complementi d’arredo.

CantieriIdee-BacchettaLoghi-.png
Scritta OC Marrò.png

Immaginare, Progettare, Condividere

bottom of page