CERAMICA

CORSO DI TORNIO ELETTRICO.

Durante il corso si eseguiranno esclusivamente lavorazioni manuali, tra le quali la formatura al tornio è certamente l'arte principale. Assistere e sperimentare la foggiatura di un oggetto al tornio significa partecipare a un affascinante rito celebrato tra mani e materia, unite nell'intento di far nascere un nuovo oggetto. Graffiti e traforo completano il lavoro, arricchendo la creazione di suggestioni decorative allegre e vivaci. 

 

5 lezioni da 2 ore una volta a settimana. Gli attrezzi e materiali li forniamo noi. 

Alla fine del corso potrai portare a casa fino a 3 tue creazioni passate in prima cottura.

 

Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 5 persone), al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti. 

_MG_1461.jpg
_MG_1389.jpg

CERAMICA

TECNICHE DI LAVORAZIONE AL TAVOLO. FOGGIATURA A LASTRA, COLOMBINO E DECORAZIONE.

La tecnica della lastra è la più semplice ed intuitiva tecnica di foggiatura dell’argilla. Poiché non richiede l’utilizzo di alcun macchinario è anche la più versatile delle tecniche e permette di realizzare pressoché qualsiasi tipo di forma ed oggetto.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere i passaggi fondamentali della foggiatura a lastra, della tecnica a colombino, quali la stesura dell’argilla e gli strumenti necessari, la preparazione della borbottina e il suo impiego, la costruzione dell’oggetto desiderato. Nella parte finale del corso saranno presentate diverse tecniche decorative

 

5 lezioni da 2 ore una volta a settimana. Gli attrezzi e materiali li forniamo noi. 

Alla fine del corso potrai portare a casa fino a 3 tue creazioni passate in prima cottura.

 

Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 6 persone), al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti. 

Conosci l'artigiano