CERAMICA
CORSO DI TORNIO ELETTRICO.
Durante il corso si eseguiranno esclusivamente lavorazioni manuali, tra le quali la foggiatura al tornio è certamente l'arte principale. Assistere e sperimentare alla tornitura significa partecipare a un affascinante rito celebrato tra mani e materia, unite nell'intento di far nascere un nuovo oggetto. Graffiti e traforo completano il lavoro, arricchendo la creazione di suggestioni decorative allegre e vivaci.
5 lezioni da 2 ore una volta a settimana. Gli attrezzi e materiali li forniamo noi.
Alla fine del corso potrai portare a casa fino a 3 tue creazioni passate in prima cottura.
Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 5 persone), al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti.


CERAMICA
TECNICHE DI LAVORAZIONE AL TAVOLO:
FOGGIATURA A LASTRA, COLOMBINO E DECORAZIONE.
La tecnica della lastra è la più intuitiva tecnica di foggiatura dell’argilla. Poiché non richiede l’utilizzo di alcun macchinario è anche la più versatile delle tecniche e permette di realizzare pressoché qualsiasi tipo di forma ed oggetto.
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere i passaggi fondamentali della foggiatura a lastra e della tecnica a colombino. Sarà affrontata la stesura dell’argilla, la preparazione e l'impiego della barbottina, la progettazione e la costruzione dell’oggetto desiderato.
Nella parte finale del corso saranno presentate diverse tecniche decorative e sarà sperimentato l'engobbio.
5 lezioni da 2 ore una volta a settimana. Gli attrezzi e materiali li forniamo noi.
Alla fine del corso potrai portare a casa fino a 3 tue creazioni passate in prima cottura.
Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 6 persone), al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti.