CHI SIAMO

Officine Condivise è una giovane Associazione di Promozione Sociale nata nel 2020 a Sassari con l’intento di offrire alla città un luogo di valorizzazione dell’artigianato e della manualità, in continuo scambio con le realtà del territorio. 

Attraverso i suoi spazi di co-working e la formazione non-formale, Officine Condivise promuove la manualità come mezzo di (ri)appropriazione di competenze ed abilità artigianali. All’interno degli spazi delle Officine si studiano e si trasmettono diversi mestieri/discipline/arti (falegnameria, saldatura, ceramica, arti visive, etc) e tutti i settori sono supportati dalla presenza di artigiani e tutor che propongono azioni formative a tutti i livelli per diversi target di destinatari.

Tradizione, innovazione e sperimentazione, rendono vivo e dinamico lo spazio di Via Civitavecchia 51, dove artigiani, giovani, architetti, designer e appassionati del fai-da-te trovano un luogo dove sperimentare le proprie idee, confrontarsi su progetti collettivi e individuali e imparare nuove tecniche.

Con l’intento di coniugare i saperi tradizionali e nuove tecnologie, è attualmente in fase di potenziamento un settore dedicato alla prototipazione 3D.

Officine Condivise è allo stesso tempo anche molto attenta al proprio territorio e promuove progetti di rigenerazione di spazi pubblici e privati in disuso o in stato di abbandono attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini. Le comunità sono chiamate a prendersi cura dei propri luoghi e a partecipare a cantieri didattico-formativi sull’auto-costruzione e sulle tecniche di costruzione tradizionali trasmesse dagli artigiani del luogo.

DOVE SIAMO