top of page

Ceramica al tavolo

Durata

5 incontri da 2 ore

Info

Informazioni sul corso

La tecnica della lastra è la più intuitiva tecnica di foggiatura dell’argilla. Poiché non richiede l’utilizzo di alcun macchinario è anche la più versatile delle tecniche e permette di realizzare pressoché qualsiasi tipo di forma ed oggetto.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere i passaggi fondamentali della foggiatura a lastra e della tecnica a colombino. Sarà affrontata la stesura dell’argilla, la preparazione e l'impiego della barbottina, la progettazione e la costruzione dell’oggetto desiderato.

Nella parte finale del corso saranno presentate diverse tecniche decorative e sarà sperimentato l'engobbio.

 

5 lezioni da 2 ore una volta a settimana. Gli attrezzi e materiali li forniamo noi. 

Alla fine del corso potrai portare a casa fino a 3 tue creazioni passate in prima cottura.

 

Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 6 persone), al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti.

Insegnante

Manuela Motroni

Manuela Motroni

Nasce nel 1968 , si diploma all’Istituto d’Arte di Sassari in Architettura e Arredamento, studia alla scuola di moda di Firenze dove approfondisce e pratica la pittura su tessuto, viaggia e si appassiona alle antiche culture precolombiane. Torna nella sua terra e scopre la ceramica proprio a “casa”, dove inizia un periodo di apprendistato “a bottega “, che da allora non è ancora finito.

Cosa è per me una ceramica? Qualcosa che prima non c’era….. e poi c’è! Banale? No, Magia.

Scritta OC Marrò.png

Immaginare, Progettare, Condividere

bottom of page