FALEGNAMERIA

CORSO DI FALEGNAMERIA TRADIZIONALE BASE

Corso teorico-pratico di falegnameria per il quale non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.

5 lezioni da 2 ore una volta a settimana.

Durante il corso si affronteranno i seguenti argomenti: approccio al laboratorio e sicurezza personale, i materiali lignei, gli attrezzi e gli utensili in falegnameria, la progettazione, l’assemblaggio e le finiture.

 

Gli attrezzi, i materiali e i DPI li forniamo noi. Alla fine del corso potrai portare a casa il tuo lavoro.

Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 5 persone) al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti. 

 

Per iniziare ti proponiamo il progetto Sedia 1, uno dei primi tra quelli proposti da Enzo Mari. Fai attenzione, però: lo scopo del lavoro di Mari non è la semplice riproduzione, ma lo sviluppo di un pensiero critico sul significato più profondo del design.

 

Come spiega lo stesso Mari nel suo libro:

“La proposta era che le persone fossero

sollecitate dagli esempi proposti a

realizzare ciò di cui avevano bisogno, anche

altre tipologie oltre a quelle proposte,

ed a realizzarle liberamente assumendo

l'esempio suggerito solo come sollecitazione

e non come modello da ripetere.”

 

LEGNO

CORSO DI FALEGNAMERIA CON MACCHINE STAZIONARIE

FALEGNAMERIA

 

Nuovo corso di falegnameria con macchine stazionarie (combinata, sega a nastro, troncatrice, etc). I nostri artigiani trasmetteranno la loro conoscenza tramite lezioni teorico-pratiche rivolte a chi già ha familiarità con il magico mondo del legno.

 

5 lezioni da 2 ore una volta a settimana in cui verrete accompagnati alla conoscenza delle macchine, al loro corretto e sicuro utilizzo e alla progettazione partecipata di oggetti di uso quotidiano.

 

Gli attrezzi, i materiali e i DPI li forniamo noi.

Il corso è pensato per un numero ridotto di partecipanti (Max 6 persone), al fine di garantire un'attenzione speciale da parte degli artigiani e favorire la conoscenza reciproca tra i partecipanti.