top of page

CITYLIFE

Un sogno in città

Nel mese di dicembre 2022 abbiamo partecipato al progetto “Un gioco per il futuro. Il mio futuro in gioco”, coordinato dall’associazione IntHum nel quartiere di Santa Maria di Pisa a Sassari. 

Utilizzando una forma solo apparentemente ludica sono stati coinvolti ragazz* dell'Istituto Comprensivo Latte Dolce Agro, insieme alle loro famiglie, con lo scopo di costruire un gioco che offrisse una modalità creativa per immaginare un percorso lavorativo futuro

Le ricerche condotte nel quartiere mostrano un alto tasso di abbandono scolastico, spesso correlato ad un prematuro ingresso nella vita adulta e una mancanza di progettualità che si tramanda tra generazioni. CityLife è un puzzle modulare che prova a tracciare una varietà di strade da intraprendere, con lo scopo di scoprire, giocando, quali competenze sono necessarie per raggiungere il proprio sogno. 

 

Il 30 gennaio abbiamo sperimentato il prototipo del gioco CityLife negli spazi di BiblioLab  - la Biblioteca di Quartiere di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa. 

Abbiamo portato con noi una scatola contenente tutti i pezzi e le pedine originali realizzati insieme a studenti e studentesse, utilizzando le tecniche manuali di falegnameria con la sega al traforo, ceramica al tavolo e decorazione con ingobbi e smalti. La scatola conterrà inoltre un set di 50 “carte da gioco” scritte sulla base dei desideri e dei timori espressi dai partecipanti. 

Guarda il servizio di Uno4

Progetto avviato con il contributo della Fondazione di Sardegna

 

Promosso da: Associazione IntHum - Laboratorio interculturale di ricerca e di promozione della condizione (H)umana

 

Realizzato da: Officine Condivise

 

Con la partecipazione degli alunni e delle alunne dell’Istituto Comprensivo Latte Dolce Agro: Gabriele, Marco, Rebecca, Edoardo, Martina, Nicole, Noemi, Francesca e Laura 

Scritta OC Marrò.png

Immaginare, Progettare, Condividere

bottom of page